Il Bcl – Lab di coach Ricci del campionato di Divisione regionale 2 (ex Promozione) impatta a Pistoia contro i pari grado di Endas al termine di una partita molto fisica, combattuta con intensità per tutti i 40'. Il Bcl Lab esce sconfitto 64 – 54 dopo aver venduto cara la pelle, ma palesando alcune lacune nei meccanismi di gioco (molte le palle perse) e una precisione sotto canestro non sempre all'altezza degli avversari, dimostratisi più cinici in varie occasioni, mentre Lucca segna il passo con una percentuale vicina al 50% sui tiri liberi (15 su 29) .
Per la verità l'inizio di partita è tutto di marca lucchese. Il quintetto di partenza è formato da Cattani, Tosoni, Massagli, Piancastelli e Gallo. E sono proprio questi ultimi due a segnare per primi in penetrazione. Un + 4 nell'arco di un minuto che fa ben sperare. Endas, però, ci mette poco a prendere le misure e riequilibra le sorti del punteggio. Ancora Gallo da 3 punti e Massagli dal pitturato portano il Bcl sull'11 – 13. Quando poi a Massagli fischiano un fallo antisportivo la situazione per gli ospiti si complica ed è Pistoia a tenere le redini del gioco. Ma Lucca, anche con qualche innesto dalla panchina, c'è, appare determinata e decisa a non soccombere. La prima frazione si chiude con Pistoia a + 2.
Il secondo quarto vede un gioco più spezzettato, spesso interrotto dai fischi arbitrali. Ma la partita è sempre molto accesa ed equilibrata. Pistoia prova a scappare ma il Bcl con Piancastelli e Succurto rintuzzano temporaneamente le velleità dei padroni di casa che riescono comunque ad allungare nel punteggio grazie ad un gioco manovrato e ad una maggiore precisione al tiro.
La terza frazione comincia con Lucca sotto di 9 punti ma coach Ricci chiede a gran voce una maggiore attenzione in difesa e più aggressività in attacco. I biancorossi lucchesi prendono alla lettera le indicazioni e chiudono ogni varco ai pistoiesi pungendo a canestro con Piancastelli, Cattani, Massagli e Gallo in tapin per il 43-42. Cattani conquista fallo in area ma dalla lunetta i tiri non vanno a buon fine; il sorpasso di Lucca è solo rimandato all'azione successiva grazie a Succurto: 43-44. Nel finale di quarto Pistoia però piazza due tiri a bersaglio che la riportano a +3.
Partita ancora tutta da giocare nell'ultimo quarto che il Bcl affronta, però, con il fiato un po' corto e una concentrazione meno serrata, nonché con qualche giocatore in difficoltà a fronteggiare la fisicità dei pistoiesi. Il time-out chiamato da coach Ricci non sortisce l'effetto sperato. Il gioco lucchese è poco corale ed espressione soprattutto dell'estro dei singoli atleti. Il divario di 9-10 punti non si riduce e Pistoia, controllando le ultime fasi di gioco, si aggiudica i due punti in palio.
Ora il Bcl – Lab è atteso da un filotto di ben tre partire in una settimana contro Cefa Castelnuovo Garfagnana in trasferta; Ghezzano e Prato in casa.
Endas Pistoia - Bcl-LAB Lucca 64 - 54
23 - 21 / 41- 32/ 47 – 44 / 64 - 54
23 - 21/ 18 - 11 / 6 – 12 / 17- 10
Cattani 15; Gallo 11; Martini 1; Piancastelli 17; Taddeucci; Succurto 4; Falaschi; Chiarello; Orsi; Rinaldi; Massagli 6; Tosoni.
All. Ricci; Ass. Tardelli