Basketball Club Lucca vince su Basket Gallarate per 86/74, difficile adesso spiegare qual è lo stato emotivo degli addetti ai lavori del Bcl.
Gioia, felicità, il cuore direbbe di saltare come canguri al grido di alè alè, la logica e la mente invece richiamano alla calma, a stare con i piedi per terra, a ripetersi come un mantra “una partita per volta, un passo alla volta, le somme si tireranno alla fine “
È indubbio però che la prestazione del Bcl sia stata eccezionale, una prova di fermezza, carattere determinazione e rigorosa applicazione di quanto sperimentato e preparato da coach Olivieri in allenamento.
A partire dalla palla a due i ragazzi del Bcl hanno dimostrato quanta voglia di vincere avevano in corpo, aggressivi, attenti in difesa, un po' imprecisi in fase realizzativa ma dando sempre la netta sensazione di esserci.
Nel corso della partita sono andati sotto fino ai meno nove, ma con metodo sono riusciti a recuperare ogni singola lunghezza fino a deflagrare prepotentemente nell’ultimo quarto schiacciando un ottimo Gallarate nella sua area, costringendolo a subire gli assalti di un superlativo Trentin che a fine partita chiuderà con un personale di 28 punti.
Il rischio più grosso, il Bcl lo ha corso a 5 minuti dal termine del match, perdendo simultaneamente Burgalassi e Barsanti per un doppio tecnico, due tra i migliori giocatori sui quali Olivieri fa regolarmente affidamento, una doppia espulsione giunta in un momento nel quale il Bcl era in piena progressione sugli ospiti, avrebbe potuto mandare in confusione la squadra offrendo agi galletti un’arma in più per farsi nuovamente sotto, ma così non è andata.
In quel momento la squadra ha invece serrato i ranghi e tutti quanti hanno portato farina al mulino, Lippi, Tempestini, Del Debbio, Trentin e in chiusura Simonetti, questi gli ultimi andati a canestro nei tre minuti finali che hanno messo definitivamente ko il Gallarate.
17/16 – 32/39 – 56/55 – 86/74
17/16 – 15/23 – 24/16 – 30/19
Bcl
Landucci, Burgalassi 3, Barbieri, Lenci, Lippi 9, Barsanti 4, Simonetti 16, Tempestini 5, Del Debbio 13, Brugioni, Pierini 8, Trentin 28
All.Olivieri, ass. Giuntoli
Gallarate
Ghezi, De Bettin 10, Moscatelli, Hidalgo 6, Antonelli 7, Paparella, Mercante 8, Molteni 17, Clerici, Milovanovic 7, Fioravanti 19
All. Mazzetti, ass. Besio