Il Bcl Lab di Ricci e Tardelli mette in cascina altri due punti pesanti superando al Palapaladini Liburnia Livorno per 87 a 74 al termine di una partita combattuta, intensa, a tratti esaltante soprattutto nel finale.

Pur priva degli infortunati Massagli, Mariti-Buchignani e Mannini, i biancorossi lucchesi contro una delle squadre fisicamente più attrezzate viste finora, è riuscita ad avere la meglio attingendo alla propria determinazione e al pressing asfissiane sui portatori di palla; non mollando mai, neanche quando Livorno rintuzzava ogni tentativo di allungo.

Tre i giocatori del Bcl in doppia cifra: Cattani, Gallo e Succurto (57 punti i loro) che sono state le principali spine nel fianco degli avversari, bravi comunque a manovrare palla e a colpire dalla distanza, sfruttando anche la precisione dai tiri liberi.

Primo quarto molto equilibrato al di là del punteggio finale 17-17. Lucca segna dopo pochi secondi con Gallo raccogliendo la palla a due 'vinta' da Balducci. Il Bcl tira spesso ma con precisione alternata mentre Livorno va a canestro con i suoi lunghi concedendo pochissime penetrazione ai più veloci atleti lucchesi.

Si va avanti punto punto anche nel secondo quarto con il Bcl più deciso: la tripla di Succurto e il 2 su 2 ai liberi di Gallo portano Lucca a + 5. Ma Liburnia è attaccata alla costole; Lucca soffre in difesa; e quando Tardelli dalla panchina opera qualche cambio per far rifiatare alcuni componenti del roster titolare, gli ospiti si rifanno sotto pericolosi rosicchiando punti. La tripla dall'angolo di Livorno sulla sirena vale il + 2 per gli ospiti prima dell'intervallo lungo.

Nel terzo quarto la prima zampata del Bcl Lab. Sale in cattedra play Cattani che finora aveva realizzato solo un tiro libero. Piancastelli da tre punti vale il 40 pari. Nonostante la marcatura e i raddoppi,  prima Balducci e poi Cattani riescono a liberarsi al tiro e a segnare. Lucca però ha già tre falli a referto dopo poco più di 2 minuti. La svolta arriva con l'uno-due di Gallo (tripla) e Cattani, poi ancora Gallo dall'arco poco dopo: 57-53. Si combatte su ogni pallone, gli arbitri fischiano spesso, il gioco diventa più spezzettato a scapito dello spettacolo. Il finale di tempo vede Lucca avanti di 6.

Nell'ultima frazione è Cattani show: infila altre triple e realizza tutti i liberi. Contribuiscono alla causa lucchese anche Taddeucci e Cirrone, ma soprattutto Succurto che, oltre a due triple, 'sfonda' in penetrazione costringendo al fallo la difesa labronica. Lucca sul + 10 cerca di far passare i secondi e riesce a controllare. Un'altra tripla di Gallo, altri centri di Succurto e i tiri liberi chirurgici di Cattani nel finale decretano la vittoria di Lucca ottenuta con grande caparbietà e immenso spirito di sacrificio.

Martini uscito per 5 falli a poco più di 3' dalla fine.

La prossima partita del Bcl-Lab è in programma sabato 7 dicembre a Livorno contro Polisportiva Chimenti.

17-17; 37 – 39; 63 – 57; 87 – 74.

17-17; 20 – 22; 26 – 18; 24 – 17.

 

Cattani 23; Gallo 20; Balducci 9; Piancastelli 5; Succurto 14; Martini 2; Cirrone 8; Taddeucci 6; Tosoni; Olmi; Chiarello.

all. Tardelli

 

Credit

Marco Moscato

Olimpia Legnaia – Basketball Club Lucca: la partita
U17 eccellenza, pesa il gap fisico con Firenze